mercoledì 27 agosto 2008

Come costruire un diorama?

Ormai tutti lo sapete, il nerd è in me.
Magari non in forme accentuate come in altre persone (Cannibal la tua è una malattia cronica tranquillo ehehehehe) ma a buon livelli ormai.
In questi giorni sto prendendo in seria considerazione l'idea di costruire una sorta di diorama dove posizionare i miei gashapon di Saint Seiya.
Certo l'effetto non sarà quello che ha Stefano con i suoi Myth Cloth (maledetto verrò a derubarti prima o poi) però vorrei creare un qualcosina di carino. Più che altro perchè non so dove sbatterli sti gashapon che cascano continuamente e io mi danno l'anima ogni volta che devo sistemarli e pulirli.
Cercando in rete mi sono imbattuto in queste foto che allego e mi sono gasato/depresso.
Gasato perchè I Can ma sarò capace?
Io ci provo. Ma sono cmq sbalordito dalla bellezza di queste piccole opere d'arte.
Deprimiamoci (alla Marina Massironi, che rimanendo in tema nerd non so se lo sapete ma oltre ad aver collaborato con Aldo, giovanni e Giacomo è anche la voce italiana di Tinetta (Hikaru) di E' quasi magia Jonny (Orange Road)).
Ok io torno ad arrovellare il cervello su come poterle realizzare voi guardate le foto e se avete dritte o suggerimenti sono ad orecchie aperte!






9 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io per parecchi anni (avevo circa 13-14 anni) sono stato totalmente preso dai diorami. Al periodo ero in fissa con i G.I.Joe: avevo una dozzina di personaggi ed un 4-5 veicoli...insomma iniziavo ad avere un bella collezione! Alla fine, armato di pazienza e di carta da imballaggio (quella marrone), ho fatto un pò quello che si fa per il presepe: montagne di carta e particolari vari qua e la! Il risultato non era certo esaltante (agli occhi di oggi) ma per un ragazzino era una cosa ben fatta!
Prova a vedere se esistono dei siti specializzati.

Geko ha detto...

Io vorrei fare una cosa simile alla penultima foto, quella con i Bronze Saint. pulita e non particolarmente dificile... almeno spero... non so se usare il das oppure fare un'anima in polistirolo e poi ricoprirla di gesso o stucco...

Anonimo ha detto...

La seconda che hai detto credo sia la cosa migliore! Il das infatti tende a screpolare, ed il risultato non è dei migliori.
Io ti consiglio oltre al "corpo" in polistirolo, di fare i pezzi "montabili" mediante fil di ferro opportunatamente messo nei vari pezzi.

Geko ha detto...

Ho trovato questo link dove mi spiega come fare i mattoncini!
Così non ho problemi :)
Il fil di ferro mi sembra troppo laborioso e non so se ne sarei capace...
:(

http://www.soldat.it/how-to/101105-mattoni/mattoni-in-gesso.asp

Anonimo ha detto...

A me sembra un pò troppo laborioso...e per quello che devi fare tu (colenne tempio greco) non credo valga lo stesso procedimento.
Però una buona idea, da applicare al tuo progetto, l'hai trovata!

Geko ha detto...

Beh si un pò laborioso lo è ma penso che il bello di ste cose sia questo... se compri le cose già fatte c'è meno gusto... anche xchè quell iche servono a me non si trovano sono tutti + piccoli :P per le colonne ho già pensato a come e cosa fare il problema è il tempio... ma per quello vedo... la facciata la faccio semplicemente dipinta... così guadagno spazio... non ho ancora bene in testa il progetto! :(

19ste83 ha detto...

Ciao, ho letto che vorresti costruire un diorama dei Saint Seiya.... potresti indicarmi come hai fatto a fare le colonne? mi serve per l'università e non so dove sbattere la testa!!
Grazie

Geko ha detto...

Ciao, alla fine non ho avuto tempo e nn l'ho realizzato... mi spiace :(
potresti però prendere un foglio di gomma su cui incolli a distanze ravvicinate degli stecchini per spiedini. poi arrotoli il foglio e lo chiudi e coli all'interno il gesso. Non so se funziona ma è l'unica idea che a suo tempo avevo avuto...

JoZ ha detto...

Se cercate info su come fare i diorama... http://dreamlandmangaanimefigure.forumfree.it