venerdì 3 agosto 2007

Germano e la Finocchiaro vanno alla grande!


Approfittando ancora una volta dell'occasione di andare al cinema a soli 2 € (a proposito se si abbassassero un pò i prezzi la gente andrebbe anche di più al cinema... cavolo 7 € a film sono un pò tantini eh!) ho visto Mio fratello è figlio unico di Daniele Lucchetti con protagonista Elio Germano e Riccardo Scamarcio e la partecipazione nel cast di Angela Finocchiaro e Luca Zingaretti.
Sono andato al cinema un pò scettico sinceramente, credevo di trovarmi davanti ad un film tipo 3MSC (3 metri sopra al cielo) invece ho assitito alla visione di un film maturo e ben girato.

...Accio è la disperazione dei suoi genitori, scontroso e attaccabrighe, un istintivo col cuore in gola che vive ogni battaglia come una guerra. Suo fratello Manrico è bello, carismatico, amato da tutti, ma altrettanto pericoloso... Nella provincia italiana degli anni '60 e '70, i due giovani corrono su opposti fronti politici, amano la stessa donna e attraversano, in un confronto senza fine, una stagione fatta di fughe, di ritorni, di botte e di grandi passioni. E' un racconto di formazione dove sfilano quindici anni di storia d'Italia attraverso le avventure di Accio e Manrico, due fratelli diversi, ma non troppo...

Devo dire che sono pienamente daccordo con il pezzo qui sorpa (preso da FilmUP) xchè trovo che il film riesca a raccontare benissimo quegli anni, anni che io non ho vissuto di persona xchè sono del '79 ma li ho visti solo per fotografia o immaginati dai racconti dei miei genitori o dei miei cari nonni.. devo dire che è un film che fa ragionare, riflettere e anche gioire e commuovere... Oltretutto trovo Elio Germano molto bravo e Angela Finocchiaro (che io adoro) veramente mitica, in fondo è risaputo che i comici sono bravissimi nelle parti serie/drammatiche mentre il contrario è un pò più difficile.

In conclusione consiglio il film a quasi tutti specialmente agli amanti dei drammi italiani e dei film con dentro dei sentimenti per gli altri forse non vi piacerà ma la visione di certo non vi farebbe male :)

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono sicuro che a maurizio piace la finocchiaro!!!!!!